I white collar crime, ovvero i reati commessi dai c.d. colletti bianchi sono collegati nella sfera imprenditoriale e societaria. Nel nostro ordinamento sono anche inseriti all’interno di quei reati-presupposto dai quali deriva la responsabilità amministrativa dell’ente e della società (D.Lgs 231/01). La previsione di alcuni di questi reati non è contenuta nel codice penale né in una legge speciale, ma nel codice civile ed è per questo che, unitamente alla loro minor frequenza, non sono conosciuti da tutti.
Sono anche reati considerati dal legislatore particolarmente gravi, tant’è che la competenza a giudicare tali fatti è demandata al tribunale in composizione collegiale. Per tutti questi reati è prevista, sia in caso di condanna che di patteggiamento, la confisca del prodotto o del profitto del reato, nonché dei beni eventualmente utilizzati per commetterlo, oppure, quando non sia possibile l’individuazione o l’apprensione dei beni, la confisca “per equivalente” di una somma di denaro o di altri beni.
Quali sono i reati specifici dei colletti bianchi
Alcuni reati che rientrano nelle competenze del nostro dipartimento white collar crime:
- False comunicazioni sociali (ex art. 2621 c.c) e false comunicazioni sociali delle società quotate (ex art. 2622 c.c.);
- Impedito controllo (ex art. 2625 cc.);
- Indebita restituzione dei conferimenti (ex art.2626 cc.);
- Illegale ripartizione degli utili e delle riserve (ex art.2627);
- Illecite operazioni su azioni o quote sociali delle società controllante (ex art.2628 cc.);
- Omessa comunicazione del conflitto di interessi (ex art.2629 bis c.c.);
- Corruzione tra privati (ex art.2635 c.c.);
- Aggiotaggio (ex art.2637 c.c.);
Ovviamente oltre ai reati sopra indicati presenti all’interno del codice civile, ci sono quelli previsti dal codice penale. Tra questi a titolo esemplificativo indichiamo;
- concussione;
- corruzione;
- truffa;
- frode in erogazioni pubbliche;
- turbativa d’asta;
- ecc.
Affidandoti al nostro dipartimento avrete la certezza di trovare professionisti seri e preparati che conoscono le fattispecie di reato specifiche e conseguentemente in grado di fornire una adeguata difesa.