Law Firm Roma persegue da sempre, nell’interesse del cliente, la soluzione stragiudiziale delle vertenze, evitando così gli oneri, i tempi, l’inevitabile alea di un contenzioso giudiziale ed i suoi maggiori costi. Nei casi in cui risulti oggettivamente non perseguibile la definizione stragiudiziale, o questa sfumi per qualsivoglia motivo e pertanto si rendesse necessario adottare tempestivamente iniziative giudiziali, il dipartimento di Law Firm Roma è in grado di fornire un’assistenza qualificata ed ultradecennale in tutti i contenziosi civili, societari, tributari e relativi al diritto del lavoro. Inoltre offre la propria assistenza presso tutti i Tribunali, le Corti e le Commissioni Tributarie, ivi comprese le giurisdizioni superiori (Corte Suprema di Cassazione, Consiglio di Stato e Tribunale Superiore delle Acque pubbliche). L’attività viene svolta sia nell’ambito di giudizi ordinari che in occasione di procedimenti cautelari e d’urgenza (Sequestri, Procedimenti ex art. 700 c.p.c., Accertamenti Tecnici Preventivi, ecc.).
In particolare il nostro team di professionisti, oltre a tutti i casi di richieste di risarcimento danni (anche su base contrattuale) può assistervi in:
Sommario
Proprietà e diritti reali
Il dipartimento di Law Firm Roma che si occupa della tutela della proprietà e degli altri diritti reali e del possesso (quali: uso; usufrutto; abitazione; servitù; superficie ed enfiteusi) vanta, tra l’altro, una speciale competenza in materia di diritto tavolare. Questa competenza risulta imprescindibile per poter affrontare correttamente qualsivoglia problematica che riguardi i diritti relativi ad immobili collocati nel territorio del Trentino Alto Adige (così come in tutte le altre provincie italiane dove trova applicazione il sistema tavolare).
Grazie alle competenze diversificate ed un approccio interdisciplinare alle questioni sottoposte, la materia è trattata dallo studio legale in ogni suo aspetto, sia nei rapporti che vedono coinvolti privati e imprese, che nei rapporti con la pubblica amministrazione.
Pertanto, lo studio assiste altresì i propri clienti in sede di contenzioso, nelle azioni a tutela del possesso ed a tutela della proprietà e dei diritti reali minori attraverso le diverse azioni consentite:
- reintegrazione e di manutenzione del possesso;
- rivendicazione della proprietà di beni mobili e immobili e/o di accertamento dell’acquisto del diritto a titolo originario (come avviene a mezzo dell’istituto dell’usucapione, in virtù del possesso continuato nel tempo);
- negatoria servitutis (che mirano ad accertare l’inesistenza di un diritto altrui sul proprio bene) e di confessoria servitutis (che mirano ad accertare l’esistenza di un proprio diritto sul bene altrui);
- regolamento di confini e di apposizione di termini;
- per il rispetto delle distanze;
- denuncia di opera nuova e di danno temuto.
Diritto assicurativo e responsabilità civile
Law Firm Roma vanta un’esperienza quindicinale nel nella gestione di tutto il contenzioso in materia assicurativa. Questa è riconducibile alle fattispecie più varie (sinistri stradali, sinistri sciistici e più in generale sportivi, responsabilità professionale e medica, infortuni sul lavoro, all risk e postuma decennale nell’ambito di contratti di appalto, ecc.).
L’ampia esperienza maturata nella gestione del contenzioso giudiziale, l’approfondita conoscenza delle varie tipologie di contratti assicurativi (RCA; RCT; Kasko; Postuma decennale; Assicurazione del credito; Tutela giudiziaria; Vita e Previdenza complementare; Malattia e Infortuni; Casa, capofamiglia ed RC danni a terzi; Viaggi e vacanze), consentono al dipartimento del Law Firm Roma di assistere al meglio tanto le imprese quanto i privati in questa materia. Sia nella fase stragiudiziale (scelta della polizza assicurativa più idonea alla tutela degli interessi del cliente; valutazione del testo contrattuale; delle franchigie e delle esclusioni da copertura copertura assicurativa; formulazione della richiesta risarcitoria; eventuale trattativa con il liquidatore della compagnia, anche di controparte), sia nella fase giudiziale (e pre-giudiziale di eventuale mediazione).
Responsabilità professionale e medica
Per quanto riguarda la responsabilità professionale il dipartimento del Law Firm Roma presta attività di assistenza giudiziale e stragiudiziale ad avvocati, notai, commercialisti (anche in relazione alle cariche societarie che gli stessi assumano quali sindaci, revisori o amministratori), ingegneri, architetti, geometri.
Law Firm Roma ha maturato nel corso degli anni una particolare esperienza nel settore della responsabilità medico-sanitaria. L’aumento vertiginoso dei casi di responsabilità sanitaria ha infatti portato i professionisti del dipartimento a gestire un numero sempre maggiore di pratiche in questa materia.
Law Firm Roma presta la propria consulenza collaborando anche con specialisti. In particolare attraverso il supporto di una vasta rete di esperti medici-legali e di specialisti delle varie branche della medicina.
Con l’esperienza maturata dai professionisti del dipartimento, Law Firm Roma riesce altresì a fornire la migliore assistenza a clienti privati che intendano far valere una responsabilità medico sanitaria. Ciò vale sia per quanto riguarda la conoscenza dei profili di responsabilità addebitabili quali ad esempio: omessa e/o non corretta informazione al paziente e conseguente mancanza di un valido consenso informato; errata e/o ritardata diagnosi; mancanza di diligenza e/o prudenza e/o perizia nell’intervento; carente assistenza intra e/o post-operatoria; carenze strutturali della struttura ospedaliera/sanitaria. Soprattutto la nostra attenzione sarà rivolta alle strategie da adottare per ottenere il miglior risultato limitando al minimo i rischi (tempi estremamente lunghi, costi elevati, alea giudiziale) connessi con l’instaurazione di un giudizio ordinario.
Come procedere in caso di responsabilità medica
Nel caso in cui riteniate essere vittima di un errore medico, grazie all’esperienza acquisita il dipartimento del Law Firm Roma procede, di regola:
- con la valutazione preventiva del caso concreto con professionisti medico-legali di comprovata esperienza che collaborano da anni con lo studio legale;
- successivamente si instaura un procedimento per accertamento tecnico preventivo (A.T.P.). Questo al fine di ottenere in tempi molto brevi, rispetto a quelli di una causa ordinaria, una perizia redatta dal medico legale nominato dal Tribunale che accerti la sussistenza di responsabilità e quantifichi il danno subito;
- si procede quindi alla trattativa stragiudiziale con la Compagnia che assicura il soggetto responsabile finalizzata alla liquidazione immediata del danno accertato.
Ovviamente in caso di infruttuosità della trattativa stragiudiziale Law Firm Roma assiste il cliente in ogni fase, stato e grado del contenzioso giudiziale.