La consulenza legale consiste in un parere legale che approfondisce gli aspetti del caso prospettato e fornisce risposte ai dubbi del cliente. È un’analisi attenta ed approfondita degli elementi che sono stati portati all’attenzione del professionista. Gli aspetti che vengono toccati sono generalmente aspetti di fattibilità e/o sul come impostare o meno un’operazione economica o una azione. Quando questa non può essere fatta così come proposta dal cliente l’avvocato dovrebbe poter trovare il modo “onesto” per far sì che il cliente raggiunga lo stesso il suo obiettivo.
Il ruolo dell’avvocato che svolge la consulenza non è quello di decidere come svolgere l’operazione economica o porre in essere l’azione. E’ semplicemente quella di rendere consapevole la società o il richiedente la consulenza, delle varie conseguenze e/o dei vari aspetti a cui va incontro. Resterà sempre alla società o al soggetto privato prendere la decisione se fare o meno una determinata operazione o azione e soprattutto come farla. Queste scelte finali, dopo l’espletamento della consulenza verranno fatte sicuramente in modo più consapevole.
Sommario
Tipologia di consulenza legale.
La consulenza legale può suddividersi in varie tipologie: quella spot secondo la necessità, quella continuativa o quella svolta mediante lo studio legale in outsourcing. La prima è consigliabile a tutti coloro che hanno poche necessità; la seconda invece è un vero e proprio contratto con il quale il professionista si mette a disposizione dell’azienda secondo i parametri concordati; la terza è ancora più complessa e consiste in un vero e proprio ufficio legale a disposizione della società (per approfondire clicca qui). Ovviamente con la sottoscrizione di tale contratto la società avrà una linea preferenziale per lo svolgimento di tutte le attività nonché un trattamento economico conveniente. Quando la consulenza continuativa è particolarmente impegnativa si parla di outsourcing.
Una forma di consulenza: Investimenti immobiliari e mobiliari
Una particolare attività che viene fornita dal dipartimento della consulenza riguarda le società straniere che vogliono investire in Italia. In questo caso siamo in grado di agire in nome e per conto loro come dei trustee nella gestione dei loro patrimoni. Il tutto nel rispetto della normativa nazionale.
Il dipartimento che si occupa di queste attività svolge, in nome e per conto delle società da noi amministrate, atti di conferimento di immobili in altre società estere, di trasferimento di sede legale di società all’estero o dall’estero in Italia, di cessioni di partecipazioni con intervento di società estere e nel prestare consulenze e pareri in generale su ogni questione con elementi internazionali.
Altre tipologie di consulenza legale
Tra le molteplici attività di consulenza, il dipartimento offre anche altre consulenze come per esempio:
- Redazione di pareri legale pro-veritate su questioni specifiche;
- Assistenza per un Asset Management dei patrimoni societari;
- Sviluppo di un Financial Planning con riferimento a piani di investimento in mobili ed immobili;
- Trust Administration di beni sul territorio italiano ed all’estero;
- Offriamo Ordinary Administration di beni mobili ed immobili;
Una corretta consulenza può essere anche economicamente vantaggiosa in quanto il costo di una consulenza è decisamente inferiore rispetto alle conseguenze di una scelta errata.
Modalità di svolgimento della consulenza
Law Firm Roma, oltre alle forme di consulenza “classiche”, effettua anche consulenza on-line sia in forma scritta che in videoconferenza. I vantaggi della consulenza on line riguardano principalmente un vantaggio in termini di tempi e di costi. Si svolge tutto da remoto e, per coloro che necessitano di un contatto (seppur virtuale), abbiamo predisposto la consulenza in videoconferenza.
Se credi che un avvocato ti costi troppo è perché non hai idea di quanto ti costerà alla fine un incompetente